Autoscuola ad Albano Laziale e Cecchina


Le nostre Autoscuole Cenci, fondate dal Sig. Marcello Cenci nel 1946, sono a disposizione di quanti intendono conseguire le diverse patenti di guida o necessitano di assistenza per pratiche auto.Si organizzano corsi ed esami per patenti nautiche e A - B - C - D - E.Grazie alla passione per il nostro lavoro, alla dedizione ed alla competenza sempre rinnovate, siamo riusciti negli anni ad ampliare e a migliorare i servizi nell'ambito delle pratiche auto e tutto ciò che riguarda le patenti.Ad oggi, dopo oltre 60 anni, vi mettiamo a disposizione due sedi, quella di Albano Laziale e Cecchina, dove docenti professionali e strutture perfettamente attrezzate sono la garanzia di un sicuro successo per il conseguimento di ogni tipo di patente.

Quali sono i documenti necessari?


I documenti necessari all'iscrizione di qualsiasi tipo di patente sono: 3 foto, documento di riconoscimento (patente se già se ne possiede una o carta d'identità, codice fiscale, permesso di soggiorno se cittadino extracomunitario, documento e presenza di un genitore o tutore nel caso si tratti di un minorenne).
I documenti necessari all'iscrizione di qualsiasi tipo di patente sono: 3 foto, documento di riconoscimento (patente se già se ne possiede una o carta d'identità, codice fiscale, permesso di soggiorno se cittadino extracomunitario, documento e presenza di un genitore o tutore nel caso si tratti di un minorenne).

Categorie di patenti in ordine crescente in base all'età di conseguimento:

AM

Età minima per il conseguimento 14 anni, abilita alla guida di ciclomotori 2/4 ruote con una cilindrata massima di 50 cc.

A1

Età minima 16 anni. Abilita alla guida di motocicli 2 ruote con una cilindrata massima di 125 e una potenza massima di 11 Kw.

B1

Età minima 16 anni. E' l'equivalente della A1 ma il veicolo è a 4 ruote.

A2

Età minima 18 anni. Abilita alla guida di motocicli con cilindrata superiore a 125cc ma con un limite di potenza massima 35 kw, Se si possiede già un'altra categoria di patente è necessario solo l'esame di guida. Il suo conseguimento permette, dopo due anni, di anticipare il conseguimento della patente A3.

A3

Età minima 24 anni. Abilita alla guida di motocicli con cilindrata superiore a 125 e senza alcun limite di potenza (kw). Se si possiede già un'altra categoria di patente è necessario solo l'esame di guida.

B

Età minima 18 anni. Abilita alla guida di autoveicoli fino a 9 posti compreso il conducente.

Per tutte le patenti precedentemente dette gli allievi hanno a disposizione un corso teorico a ciclo continuo, in genere svolto ogni giorno in orario serale, si svolge in un aula multimediale.


Disponibili QUIZ al computer

B96

Età minima 18 anni. Abilita alla guida di veicoli ai quali è possibile agganciare un rimorchio. Il complesso veicolare motrice+rimorchio non deve superare i 4250 kg. Solo esame di guida. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida dove viene indicato l'apposito codice comunitario 96.

Categorie di patenti superiori:

C

Età minima 21 anni. Abilita alla guida di veicolo per trasporto merci con massa complessiva alle 3,5 tonnellate.

D1

Età minima 21 anni. Abilita alla guida di autobus con massimo di 16 posti e una lunghezza di 8 metri.

D

Età minima 24 anni (21 se si possiede la pat. D1+CQC persone). Abilita alla guida di veicoli destinati al trasporto persone, con massa superiore alle 3,5 tonnellate.

E

E' considerata un'estensione delle precedenti e permette la conduzione di rimorchi. Solo esame di guida con un breve pre-esame di tipo teorico lo stesso giorno.

PATENTE NAUTICA

Si può scegliere se conseguire una patente nautica:
- entro le 12 miglia a motore e/o a vela
- oltre le 12 miglia a motore e/o a vela
Il corso in genere si articola in un ciclo di incontri, una volta a settimana in orario serale, durante il corso verranno trattati argomenti necessari per effettuare l’esame teorico e consegnato il materiale didattico idoneo. 
Per aderire al prossimo corso basta lasciare la copia di un documento e il recapito telefonico.


Corsi professionali

Corso per rilascio dell'abilitazione Insegnante e/o Istruttore

Corso circa 200h obbligatorie. L'esame è scritto, orale e pratico e si fa tramite l'adesione ad un bando della provincia che a oggi esce una volta l'anno sulla provincia di Roma, ma comunque l'attestato è valido anche per altre provincie. Documenti necessari la patente
Si articola in 8h e ha una scadenza biennale. Documenti necessari patente, codice fiscale e attestato rilascio abilitazione.

Corso per rinnovo dell'abilitazione di Insegnante e Istruttore

Corso per rilascio dell'abilitazione della Carta Qualificazione del Conducente o CQC

Abilita allo svolgimento della professione di autista specificando se sia merci e/o persone, la scelta va fatta in base alla categoria di patente C e/o D che si possiede. Il corso comprende 140h di teoria con obbligo di frequenza di cui 10h sono lezioni di guida. L'esame consiste in due sessioni a quiz da 60 domande superata la prima si accede alla seconda. Non c'è l'esame di guida. L'attestato del corso ha validità annuale.
Corso di 35 h obbligatorie, non c'è alcun esame da sostenere, almeno che non sono passati i due anni dalla scadenza. Si svolge presso le nostre sedi in aula. Il calendario su come distribuire le ore può cambiare da corso a corso.
Il numero di iscritti va in base alla capienza dell'aula.

Corso rinnovo CQC

Corso rilascio o rinnovo ADR

Abilita al trasporto di merci classificate "pericolose" (es. benzina, gas, esplosivi, ecc.). Consiste in un corso teorico obbligatorio con un esame a quiz.
La durata del corso è piuttosto breve in genere sono due fine settimana.
Documenti necessari carta d'identità e una foto tessera, lasciando un recapito telefonico verrà richiamato per comunicarle un'eventuale data d'inizio corso.

Corsi per macchine operatrici

Share by: